Quantcast
Channel: THE END OF THE LINE
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Saluzzo come Rosarno?

$
0
0




Saluzzo come Rosarno.
Questo è il titolo poco lusinghiero apparso su La Stampa,alcuni Giorni fa, dopo la protesta dei migranti africani arrivati per la raccolta della frutta, ma rimasti senza lavoro a causa di una diminuzione del raccolto per colpa delle gelate.

Assistiti dalla croce rossa e dal comune a tutt’ora sono accampati presso la piazza del foro Boario di Saluzzo in una situazione di tensione.

Una vera vergogna per una cittadina come Saluzzo, 4° per qualità della vita in italia secondo la classifica del sole 24 ore di alcuni mesi fa.

Ma come è possibile arrivare a situazioni simili mi chiedo?


Se da una parte l’immigrazione è come sempre NON CONTROLLATA, ovvero se servono 100 lavoratori non ne possono arrivare 500, perché si sa che 400 rimarrebbero a vagare senza lavoro.

La mia vuole essere una provocazione, ma neanche tanto:

Stiamo affrontando la peggior crisi economica mondiale di sempre, la disoccupazione in italia è a livelli Record e noi per raccogliere le pesche abbiamo bisogno di manovalanza africana o straniera?

Si sente ogni giorno storie strappalacrime di persone che si tolgono la vita perché non hanno un lavoro e a Saluzzo per raccogliere la frutta arriva la gente dall’africa?

Non si potrebbero impiegare i nostri tanti giovani disoccupati?

I conti non tornano.

Ma qui, sia ben chiaro, non si incolpano gli africani per aver rubato il lavoro agli italiani, anzi, se queste persone sono arrivate qui è perché c’era una richiesta di manovalanza, lavorano onestamente per guadagnarsi un tozzo di pane, mi chiedo se l’italiano abbia ancora voglia di faticare per portare a casa la pagnotta o preferisca lamentarsi di essere senza lavoro, ma quando gli si presenta l’occasione, se non è di suo gradimento, si scansa.

Ma allora che cazzo vai a piangere davanti alla tv se poi hai paura di sporcarti le mani?verrebbe da dire.

Personalmente io , se mi trovassi in una situazione di disoccupato, andrei pure a pulire i cessi per poter tirare avanti.

Io lo farei, ma tanti italiani lamentoni cosa fanno?

Inveiscono contro gli stranieri che gli rubano il lavoro!!!

Ma abbiate la dignità di stare zitti per lo meno,la verità è che GLI ITALIANI HANNO SEMPRE PIU’ PAURA DI SPORCARSI LE MANI.

Lo so pure io che il posto in un ufficio con l’aria condizionata è un'altra cosa, ma nella vita bisogna sapere adeguarsi.

Vergogna!!! Ci sarebbe un mucchio di lavoro per tanti nostri concittadini e invece assistiamo sbigottiti a queste incresciose vicende!

Molti diranno : quelli lavorano in condizioni inumane, nemmeno tu lo faresti! La paga sarà da fame ecc.ecc…

A parte che so cosa significa perché sono cresciuto in campagna, Ma Saluzzo non è Rosarno e gli immigrati che lavorano sono ben integrati e hanno una paga dignitosa di circa 45-50 euro netti al giorno contro i 25-30 che guadagnavano in calabria.Oltretutto per tutelare il lavoratore e verificare le condizioni basta applicare la stessa severità che stanno usando con la vendemmia, dove ci sono controlli giornalieri nelle vigne da parte di carabinieri e guardia di finanza per far rispettare le regole.

Pure nelle vigne ci sono solo più extracomunitari, nonostante la paga non sia poi così male, viene dato un vaucher da 10 euro l'ora di cui 2 ,50 sono di tasse e 7,50 di retribuzione, ma italiani ce ne sono ben pochi!!!

Il discorso è il medesimo: fare fatica non fa rima con italiano.

Spero di potermi ricredere con i fatti di quanto scritto sopra, ma ho poca fiducia nell’italiano medio, dove ormai conta solo l’apparenza, il guadagno facile, non gli fotte nulla di cosa accade, non gli interessa se la benzina costa 2 euro al litro, l’importante è che possa venerare il Dio pallone in cambio di bocconi di Merda.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles